Italiano per Stranieri

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

Metodo di apprendimento della lingua italiana

L'approccio alla lingua è strettamente comunicativo.
Lo studente di qualsiasi livello ha un contatto diretto con la lingua e la possibilità di immergersi nella cultura italiana fin dall'inizio. Tutti i corsi si svolgono rigorosamente in lingua italiana, incoraggiando lo studente ad esprimersi tenendo in considerazione le caratteristiche linguistiche e grammaticali della lingua.

Per la preparazione e lo svolgimento delle lezioni i docenti utilizzano diversi supporti didattici, come ad esempio: articoli di giornale, film, canzoni, cd-rom, ecc.. Il metodo I.F.F. risponde alle esigenze comunicative dello studente sviluppandone le competenze scritte ed orali, per consentirgli di interagire in situazione della vita quotidiana e dell'ambito lavorativo.

I Livelli

    • Tutte le lezioni sono basate sul Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Esistono 6 livelli delle abilità linguistiche:
    • Livelli Elementari: A1 elementare / A2 pre-intermedio
    • Livelli Intermedi: B1 intermedio / B2 avanzato
    • Livelli Avanzati: C1 indipendente / C2 perfezionamento

Alla fine del corso sarà rilasciato un Certificato di Studio dove saranno indicati il livello e le lezioni complessive frequentate.

A1 - LIVELLO ELEMENTARE: Lo studente riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (per esempio, il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). E' in grado di interagire in modo semplice purchè l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

A2 - LIVELLO PRE-INTERMEDIO: Lo studente riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio, informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in

B1 - LIVELLO INTERMEDIO: Lo studente è in grado di capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero ecc. E' in grado di esprimere la sua opinione, su argomenti familiari o inerenti alla sfera dei suoi interessi, in modo semplice e coerente. E' in grado di riferire un'esperienza o un avvenimento, di descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire spiegazioni brevi relative a un'idea o a un progetto.

B2 - LIVELLO AVANZATO: Lo studente è in grado di capire il contenuto essenziale di testi complessi su argomenti astratti e concreti e di comprendere una discussione specializzata inerente alla sua professionalità. Sa comunicare con un grado di scorrevolezza e di spontaneità tali da permettere un'interazione normale con chi parla la propria lingua madre, senza generare tensioni da entrambe le parti. È in grado di esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti e di spiegare un punto di vista su un problema fornendo i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità.

C1- LIVELLO INDIPENDENTE: Lo studente è in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i concetti e i meccanismi di coesione.

C2 – LIVELLO PERFEZIONAMENTO: Lo studente è in grado di comprendere senza sforzo tutto ciò che legge o ascolta. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, scritte e orali, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse.

Corsi di Lingua

italian language course graphic

Abbiamo quattro diverse tipologie di corso: Corso Italiano Standard, Corso Lingua e Cultura Italiana, Corso Italiano Intensivo, Corso Individuale di Italiano saperne di più


SITE5 WEB HOSTING