Italiano per Stranieri

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

Domande Frequenti

Se non sei soddisfatto delle risposte non esitare a contattarci. Sarà nostra cura inviarti una risposta nel più breve tempo possibile.

 

  1. Quali sono i documenti necessari in Italia?

    In Italia è obbligatorio circolare provvisti di passaporto o di carta d'identità. E' opportuno inoltre portare con sé biglietti, prenotazioni, denaro contante, traveler’s cheques e carta di credito. In generale, i pagamenti possono essere effettuati tramite carta di credito, che consente anche di prelevare denaro contante dalle casse automatiche collegate ai circuiti internazionali (Eurocard, Cirrus, Plus, Maestro etc.).

    Ricorda, in Italia la moneta corrente è l'”Euro” (abbreviazione EUR, simbolo €), pertanto la valuta prelevata alle casse automatiche può essere solo l'Euro. E' consigliato portare denaro contante per i primi giorni di permanenza. E' possibile cambiare il denaro nelle banche dove, generalmente, è disponibile il tasso di cambio più favorevole. Per le lunghe permanenze è consigliabile aprire un conto corrente in Italia. Il nostro staff è a vostra completa disposizione per fornire qualsiasi informazione in merito alla gestione della permanenza. Per verificare il rapporto euro/valuta controlla il Tasso di cambio

    E' necessario portare con sé un documento sanitario valido o una assicurazione sanitaria. Ricorda inoltre di portare eventuali medicine o prescrizioni mediche specifiche. Per i cittadini europei è sufficiente avere con sé la carta sanitaria europea.

  2. Quando devono essere comunicati data e ora di arrivo?

    L'istituto deve essere informato della data e dell'ora di arrivo prima dell'inizio del corso, con almeno 4 giorni di anticipo. Alla ricezione dell'indirizzo dell'alloggio lo studente deve comunicare telefonicamente, via fax o via mail la data di arrivo alla scuola o all'Hotel.

  3. L'alloggio è provvisto di lavabiancheria?
    In genere gli alloggi dispongono di una lavabiancheria. Qualora la lavabiancheria non sia disponibile presso il proprio alloggio, nel centro città sono disponibili sistemi selfservice a pagamento.
  4. Gli studenti si devono portare lenzuola ed asciugamani?
    Non è necessario, in quanto tutte le strutture convenzionate forniscono lenzuola ed asciugamani.
  5. Per quanto tempo è possibile soggiornare presso l'alloggio?

    Gli studenti soggiornano per tutta la durata del corso. In generale, la prenotazione prevede una permanenza minima di 2 settimane, dalla domenica pomeriggio prima della data di inizio corso fino all'ultimo sabato mattina (12:00 am) data di fine corso. Se gli studenti desiderano arrivare prima del giorno previsto dal calendario scolastico o fermarsi più a lungo, è opportuno avvertire la scuola affinché possa predisporre un pernotto personalizzato. In ogni caso, è preferibile che lo studente comunichi le date di arrivo e di partenza con largo anticipo.

  6. L'Istituto aiuta gli studenti a trovare un alloggio?

    Sì, abbiamo delle convenzioni con diverse strutture che ci permettono di offrire differenti possibilità di alloggio:

    Appartamento condiviso: l'appartamento è condiviso con altri studenti e la cucina e il bagno sono in comune. Gli appartamenti sono arredati e la cucina è fornita degli accessori essenziali. All'arrivo lo studente trova l'appartamento pulito; durante la permanenza, il decoro e la pulizia dei locali sono sotto l'esclusiva responsabilità degli occupanti. L'appartamento non è generalmente provvisto di telefono.La domenica i supermercati sono chiusi, quindi consigliamo agli studenti di portarsi del cibo da casa o prevedere uno o più pasti fuori.

    Elettricità, gas, acqua e tasse sono incluse nel prezzo. L'Italia ha una rete elettrica a 220 Volts/AC. Nel caso in cui le spine differiscano da quelle del paese di arrivo è necessario l'utilizzo di un adattatore.

    Appartamento privato: questa sistemazione è più confortevole dell'appartamento condiviso e quindi più costosa. Gli appartamenti disponibili sono per una o più persone, ma è consigliato prenotare con alcune settimane di anticipo. I prezzi degli alloggi sono disponibili su esplicita richiesta dello studente e possono variare in funzione della posizione e del periodo.

    Hotel: tutti gli Hotel convenzionati sono vicini alla scuola e, generalmente, il trattamento base è “Bed & Breakfast”. L'Hotel a Una stella è sprovvisto di bagno privato, mentre l'Hotel a Tre stelle prevede il bagno in camera. I prezzi sono disponibili su esplicita richiesta dello studente e possono variare in funzione della categoria e del periodo.

    Ostello: le stanze sono condivise con studenti e turisti. Il bagno è in comune con gli altri ospiti della struttura.

    Tutte le strutture sono situate nel centro della città, quindi la scuola è facilemente raggiungibile sia a piedi che in bicicletta. Quando gli studenti arrivano in città, raccomandiamo di farsi accompagnare all'alloggio da un taxi. Per chi arriva con il treno, i taxi si trovano all'uscita della stazione. Se lo desidera, lo studente è libero di trovarsi un alloggio autonomamente. In questo caso, lo studente deve segnalare di non usufruire del servizio offerto dalla scuola.

  7. Che tipo di attività sono previste per gli studenti nel pomeriggio?

    Nel pomeriggio si tengono diverse attività culturali che permettono agli studenti di continuare ad esercitarsi con la lingua italiana. Gli studenti possono partecipare a attività di laboratorio di pittura e scultura o lezioni di cucina. Offriamo inoltre sessioni di conversazione di cultura generale e di politica e proiezioni di film in lingua italiana.

    Durante la settimana è possibile partecipare a tour guidati nella città e, nei weekend, si organizzano gite verso le città di maggior interesse. Per incentivare lo scambio culturale fra docente e studente periodicamente la scuola organizza aperitivi e cene, presso i locali più caratteristici della città. Le attività culturali extrascolastiche sono pubblicizzate e fruibili da tutti gli studenti fin dal primo giorno. All'interno della scuola sono disponibili brochure turistiche e materiale informativo su cinema, concerti e mostre.

  8. Gli studenti ricevono un certificato alla fine del corso?

    Sì, tutti gli studenti ricevono un Certificato di Frequenza del corso frequentato.

  9. Qual è il metodo utilizzato?

    In classe è utilizzato il Metodo Comunicativo che prevede un approccio diretto alla lingua attraverso la conversazione, per passare, successivamente, all'analisi grammaticale del linguaggio scritto. Fin dalla prima lezione, dal livello principiante al livello avanzato, le lezioni si tengono strettamente in italiano, per consentire un apprendimento più rapido della lingua parlata.

    L'obiettivo primario è dare sicurezza allo studente attraverso il rinforzo della comprensione orale, una delle abilità più difficili da potenziare. Per migliorare la comprensione dello studente e facilitarne la conversazione, i corsi sono organizzati in piccoli gruppi di massimo 8 persone.

  10. Che tipo di preparazione hanno i docenti?

    Tutti i nostri insegnati sono madrelingua in possesso di un Diploma di Laurea universitario. Tutti i docenti hanno seguito un corso di preparazione specifico per insegnare l'italiano agli studenti stranieri.

  11. Come sono organizzati i corsi durante la settimana?

    Le lezioni dei corsi Collettivi si tengono al mattino dal lunedì al venerdì:

    Corso Standard:
    9.30 – 11.00 / 15 minuti pausa / 11.15 – 12.45

    Corso di Lingua e Cultura:
    9.30 – 11.00 / 15 minuti pausa / 11.15 – 13.15

    Corso Intensivo:
    9.30 – 11.00 / 15 minuti pausa / 11.15 – 12.45 / 1 ora pausa pranzo / 13.45 – 14.30

    La frequenza ed i giorni delle lezioni Individuali sono concordate con il Direttore degli Studi. In generale, la frequenza è dal lunedì al venerdì alla mattina o al pomeriggio.

  12. Qual è il materiale didattico impiegato durante le lezioni?

    Ad inizio corso ogni studente riceve un libro del livello assegnato che utilizzerà durante le lezioni. Nel corso delle lezioni gli insegnati potranno impiegare materiale integrativo autentico (riviste, films, ecc.) per diversificare le attività e fare pratica attraverso esercizi complementari.

Corsi di Lingua

italian language course graphic

Abbiamo quattro diverse tipologie di corso: Corso Italiano Standard, Corso Lingua e Cultura Italiana, Corso Italiano Intensivo, Corso Individuale di Italiano saperne di più

Metodo e Livelli

learning method & lavels graphic

Impara un italiano fluente con un metodo di apprendimento facile, divertente e moderno. Se vuoi imparare o perfezionare il tuo italiano, perché non saperne di più sul nostro metodo di apprendimento e i livelli linguistici.


SITE5 WEB HOSTING