Italiano per Stranieri

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

Termini e Condizioni

Gentile Studente,

L'istituto I.F.F. ITALIANO PER STRANIERI di Ferrara, ti invita a prendere visione del seguente regolamento interno.

ORARIO DELLE LEZIONI:

Corso Standard: 9.30 - 11.00 Pausa 11.15 - 12.45
Corso Lingua e Cultura: 9.30 - 11.00 Pausa 11.15 - 13.30
Corso Intensivo: 9.30 - 11.00 Pausa 11.15 - 12.45 Pausa 13.45 - 14.30
Dal lunedì al venerdì, escluse feste nazionali o locali – Le festività non sono rimborsabili.

Nel caso in cui la classe non raggiunga il numero minimo di 3 studenti la Direzione si riserva la facoltà di posticipare la data di inizio del corso. In alternativa, le 20 lezioni settimanali di gruppo del corso standard saranno convertite in 8 lezioni individuali oppure in 15 lezioni se il gruppo è formato da due studenti (1 lezione = 45 minuti).

Agli studenti che avranno un ritardo ingiustificato sarà concesso di entrare in classe solo durante la pausa. In nessun caso le assenze saranno rimborsate.

Lo studente è tenuto al pagamento di eventuali danni da lui causati all'interno dell'istituto, come ad esempio, danni arrecati al: materiale didattico, mobilio, agli apparecchi elettronici e quanto altro appartenente all'istituto stesso. Nel caso in cui lo studente dovesse arrecare un danno ad altri studenti o frequentatori della scuola, la Direzione non si assume nessuna responsabilità al riguardo e l'eventuale contesa dovrà riguardare soltanto le parti interessate.

I partecipanti ai corsi non sono coperti da assicurazione durante il loro soggiorno a Ferrara. I cittadini Europei hanno diritto alle cure mediche gratuite se in possesso dell'appropriata documentazione di assistenza medica valida in tutta L'Unione Europea. Per i cittadini Extracomunitari si consiglia, pertanto, di stipulare una polizza assicurativa prima della partenza.

L'istituto non si assume la responsabilità per i beni lasciati incustoditi negli ambienti scolastici.

Lo studente può usufruire del materiale didattico e di svago (libri, riviste, videocasette, cd-rom, etc.) messo a disposizione dall'istituto previa compilazione della richiesta di prestito presso la Segreteria (durata massima del prestito: una settimana). Lo studente dovrà rimborsare il costo del materiale prestato nel caso esso non venga restituito integro o venga dannegiato.

Ogni settimana verranno affisse nella bacheca della scuola le eventuali attività extra scolastiche pomeridiane e serali organizzate dall'istituto. All'atto dell'adesione è richiesto il pagamento a garanzia della prenotazione secondo le modalità che verranno stabilite. In caso di mancata partecipazione l'importo non sarà rimborsato.

L'istituto non si assume nessuna responsabilità per quanto riguarda i prezzi degli alloggi o quanto concerne il rapporto tra le parti in causa (Studente - Hotel; Studente - B & B, ecc...).

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario completare i seguenti passaggi:

Compilare la scheda della pagina "Iscrizioni" ed accettare le condizioni dell'istituto.

Versare una caparra pari al 30% dell'importo complessivo del corso e dell'alloggio, se previsto, tramite bonifico bancario ed inviare copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail o fax (0039.0532.20.07.85).

Il saldo dell'intera somma dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario entro e non oltre il ventesimo giorno lavorativo prima dell'inizio del corso ed inviare copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail o fax.

Coordinate bancarie:

Beneficiario: BRITISH INSTITUTES DI FERRARA

Banca: UNICREDIT - Ferrara Martiri

IBAN: IT19 U 0200 8130 0000 0104 9213 16

BIC Swift: UNCRITM1045

VISTO PER MOTIVI DI STUDIO

Gli studenti che vengono da paesi dove è richiesto il Visto per motivi di studio possono ricevere un certificato di iscrizione ai nostri corsi da presentare alle autorità competenti. In questo caso l’intero costo del corso, per il quale riceveranno il certificato e una fattura, dovrà essere pagato in anticipo.
Nel caso in cui lo studente non ottenga il Visto dovrà darne comunicazione scritta all'istituto allegando un documento che dimostri il rifiuto delle autorità o tutti i documenti originali ricevuti dalla scuola. In questo caso l'istituto rimborserà l’intera somma pagata per il corso al netto delle spese postali o bancarie, meno € 100,00 di costi amministrativi.

Dopo l’emissione del certificato non è possibile ottenere la cancellazione o lo spostamento delle date senza la restituzione del certificato di iscrizione originale.

Una volta ottenuto il Visto in caso di mancata frequenza del corso non sarà concesso nessun rimborso.

Le spese per la spedizione del certificato via corriere o posta celere sono a carico dello studente.

L’istituto comunicherà alle autorità competenti il nome degli studenti per i quali ha emesso il certificato per la richiesta del Visto che si assentino dalle lezioni per più di 2 giorni senza informare la Segreteria.

ANNULLAMENTO DEL CORSO

I corsi potranno essere annullati inviando un fax (0039.0532.20.07.85) di disdetta all'istituto:
Se la ricezione del fax avverrà almeno 20 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso il 30% dell'importo versato sarà trattenuto dalla scuola.
Se la ricezione del fax avverrà fra i 19 - 10 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso il 40% dell'importo versato sarà trattenuto dalla scuola.
Se la ricezione del fax avverrà entro 9 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso l'intero importo versato sarà trattenuto dalla scuola.
Per il calcolo dell'indennità di ritardata disdetta farà fede la data di ricezione del fax.
SITE5 WEB HOSTING